Si tiene a precisare che lo scopo del club è l’aumento delle qualità caratteriali dei soggetti e non la loro quantità: i riproduttori devono quindi essere selezionati con l’esclusivo obiettivo di mantenere la tipicità e le caratteristiche morfologiche e caratteriali della razza.
A tal fine verrà a breve istituita una commissione zootecnica che si occuperà di individuare i soggetti più idonei alla riproduzione avvalendosi della collaborazione di tecnici “super partes” che daranno indicazioni sui possibili accoppiamenti partendo da una visione morfo-funzionale tesa ad ottenere soggetti dotati dal punto di vista caratteriale.
La scelta dei riproduttori sarà orientata in primo luogo al mantenimento e miglioramento delle abilità lavorative in ambito pastorale e in secondo luogo alla selezione di soggetti idonei a attività cinofile sportive a 360°.
Cani con marcate anomalie comportamentali quali spiccata mancanza di socialità, paure/fobie, aggressività verranno ritenuti non idonei alla riproduzione.
Si ricorda in tutti i modi che:
- I soggetti con il mantello di colore “solido” (tutto nero, o tutto grigio senza pezzature merle) possono essere accoppiati con soggetti dal mantello di qualunque colore.
- I soggetti con il mantello di colore “diluito” (pezzati grigio/nero oppure blu/nero o con diverse tonalità di marrone) possono essere accoppiati solamente con soggetti che abbiano il mantello di colore “solido”.
- I soggetti con macchie bianche estese, anche se aventi il mantello di colore “solido” è consigliabile siano accoppiati con soggetti che non presentino altrettante macchie bianche estese.
È in ogni caso sconsigliato accoppiare soggetti che siano strettamente imparentati tra di loro.