La popolazione canina esaminata, fatta di maschi e femmine di diverse età, ha evidenziato un’apprezzabile omogeneità nelle principali proporzioni morfologiche.
Il Cane delle Alpi Apuane è un mesomorfo di aspetto lupoide e taglia medio/grande in entrambi i sessi. Essendo principalmente un trottatore come tutti i conduttori del gregge, ha una costruzione che tende al rettangolo (indicativamente la lunghezza eccede l’altezza di circa il 5%) con la spalla e la coscia sulla stessa linea. La coda è di media lunghezza, non molto grossa se non all’attaccatura, generalmente portata allegra in movimento. Nel suo insieme il cane dà un idea di grande energia e robustezza.
Il muso è piuttosto affilato ma mai eccessivamente lungo, lo stop generalmente sfuggente. La chiusura dei denti è a forbice o a tenaglia.
Le orecchie, di media lunghezza e di forma triangolare, sono erette e ben aperte, dall’attaccatura bassa. Gli occhi normalmente sono di colore ambra o nocciola, ma si possono trovare anche due colori dei quali uno azzurro o gazzuolo, o tutti e due azzurri, nei soggetti merle.
Il pelo è ruvido al tatto, con sottopelo molto fitto che lo protegge dalle intemperie. La maggior parte dei soggetti sono pezzati e/o focati, con un colore di fondo dominante. Normalmente sono inserite molte macchie piccole o grandi, spesso più scure dello sfondo stesso. Per quanto riguarda il colore di fondo prevalgono il grigio piombo, grigio argento, fulvo chiaro (rossiccio) o maculato. Le pezzature sono generalmente nere, blu, grigio scuro, grigio argento. È inoltre abbastanza diffuso il colore nero integrale. Nei soggetti merle non è desiderabile un’elevata percentuale di colore bianco.