Primo evento realizzato dal nuovo direttivo del club: nonostante il tempo sia stato inclemente (pioggia a catinelle…) grazie alla struttura coperta presso il parco fiera di Adelano, messa a disposizione dal comune di Zeri siamo riusciti ad avere ben 52 partecipanti, entusiasti tra l’altro anche per la qualità del pranzo, una grigliata abilmente realizzata dal socio Mauro Brusoni.
Tutti i membri del direttivo avevano mansioni da svolgere, cosa che hanno fatto egregiamente e in grande collaborazione.
Si è trovato inoltre il tempo per discutere sull’identità del club e sul percorso da intraprendere a livello selettivo per migliorare alcuni aspetti ancora carenti nei nostri cani: a questo proposito vi daremo notizie a breve .
Alta anche la partecipazione alla valutazione morfologica, caratteriale e di abilità lavorativa realizzata con la collaborazione di Vittorino Meneghetti di cui riportiamo la relazione tecnica:
“Nel complesso i 25 cani esaminati nel corso del raduno sono risultati tipici per morfologia: denti, proporzioni, colore, movimento e testicoli, ad esclusione di una femmina sotto taglia e di un maschio sopra taglia. Ottime anche le abilità lavorative nel contatto con le pecore dei soggetti testati dei quali molti giovanissimi senza esperienza specifica nella conduzione. La nota dolente rimangono la solidità nervosa, l’equilibrio psichico e la socialità. Alcuni soggetti, troppi per la verità, non si facevano avvicinare e toccare da persone estranee inoffensive. Queste sono purtroppo le stesse problematiche che ho riscontrato negli apuani che ho iniziato ad esaminare a partire dal 2010. Problemi che personalmente sono riuscito a colmare al 95% dei cani da me allevati attraverso un’attenta selezione zootecnica dei riproduttori”.
I più sentiti ringraziamenti vanno a Barbara Conti, per avere in un tempo brevissimo reso utilizzabile e super accogliente la struttura, per il servizio, la disponibilità e la simpatia, a Nicola Grossi per le fotografie e le riprese, e, con la maiuscola a Svetlana, ufficialmente la nostra segretaria, ma in realtà molto di più. Si ringrazia ancora Vittorino Meneghetti per la consulenza e, da ultimo, ma non certo per ultime, tutte le persone che ci hanno dato la loro fiducia.
Unica nota dolente, abbiamo notato che forse più del 90% dei cani presenti al raduno non avevano collare e guinzagli adeguati e che spesso i presenti non erano abbastanza attenti nella gestione dei propri cani (distanze tra soggetti dello stesso sesso non rispettata, con conseguenti abbai e ringhi). Il club è a disposizione, anche attraverso il blog del sito, a dare consigli a questo proposito.
Ci vediamo il primo a settembre alla fiera di Sarzana: buona estate a tutti.